Lo spazio espositivo

“Qui il futuro è sempre stato presente”: 100 anni della Cantina Roveré della Luna Aichholz

Come ha potuto la coltivazione della vite risollevare il Trentino dalla situazione di povertà estrema in cui versava un secolo fa? Quali vini ormai dimenticati si producevano ad inizio secolo? A quale donazione sovrana deve la sua origine il paese di Roveré della Luna, e a cosa fa riferimento la “luna” nel suo nome?
La storia della viticoltura trentina, del territorio di Roveré della Luna e della centenaria avventura della sua cantina rivivono in “Qui il futuro è sempre stato presente”, mostra inaugurata a giugno del 2019 dalla Cantina Roveré della Luna Aichholz in occasione del suo primo Centenario.
Testimonianze, ricostruzioni, fotografie e immagini compongono un percorso ricco di materiali inediti recuperati attraverso un accurato lavoro d’archivio.
Con la prova interattiva “Trova l’aroma” i visitatori possono inoltre cimentarsi nel riconoscere le essenze caratteristiche di ciascun vitigno, e verificare le proprie risposte scoprendo a quale vino corrispondono. La collezione storica delle bottiglie della Cantina affianca poi la proposta attuale. Per intenditori e non, una storia tutta da scoprire.

Informazioni per la visita

Via IV Novembre, 28
38030 Roveré della Luna (TN)

ORARIO:

Da lunedì a venerdì:
8-12 / 14-18 (per accedere rivolgersi all’antistante Punto Vendita in via IV Novembre, 9)
Sabato e domenica:
Su prenotazione al numero 0461.658530 o e-mail info@csrovere1919.it